Entroterra Riviera Romagnola

Rimini

Situata nel centro dell’Italia e ben collegata alle principali città europee, Rimini è l’emblema e il luogo ideale del turismo diversificato. Rimini, antica e moderna, popolare e di cultura, spettacolare e artigianale è stata cantata e immortalata da quel gran Maestro del cinema italiano che è stato Federico Fellini, il quale con la sua arte ne ha esportato il mito in tutto il mondo.

Una vera chicca per intenditori è la scoperta del Borgo San Giuliano, quartierino di pescatori ricco di storia e cultura romagnola proprio a due passi dal centro, a ridosso del ponte di Tiberio. Un angolo poco conosciuto ma estremamente caratteristico.

Santarcangelo

A pochi km dall’Hotel vale la pena di scoprire Santarcangelo: per la sua forte identità romagnola e l’atmosfera di grande borgo scandito da un giusto ritmo di vita, per la sua bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte, per le manifestazioni di respiro internazionale che la animano non meno delle sagre di paese dense di profumi e di sapori. E il mistero delle grotte tufacee…

Ravenna

Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prima grandezza, è una città di origini antiche con un passato glorioso e fu tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio in Europa. Nelle basiliche e nei battisteri della città si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo e otto monumenti di Ravenna sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

I Castelli medioevali

San Leo e il conte Cagliostro

Nel cuore della Valmarecchia, su un colle di 650 metri, c’è San Leo, capitale storica dei Montefeltro. Oltre che per la Fortezza, la Pieve e il Duomo, San Leo è nota anche per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte “alchimista” Cagliostro, imprigionato nel Forte e lì morto nel 1795.

Gradara

La storia dell’amore tra Paolo e Francesca descritta da Dante nel Canto V dell’Inferno.

Montebello

La leggenda terrificante di Azzurrina e il mistero della sua voce che riecheggia tra le mura del castello…

Sant’Agata Feltria

Affascinante borgo medievale.

S. Marino

A 750 metri d’altezza, nel più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza, ci si trova già all’estero. Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri sormontate a penna, (la Guaita, la Cesta e il Montale) simbolo della Repubblica che vanta, una notevole storia e tradizione filatelica e numismatica, assai apprezzate in tutto il mondo.

Pennabilli

Il paese di Tonino Guerra.

 

Frasassi

Il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinati del mondo. L’itinerario turistico, attrezzato e facilmente accessibile, ha una durata di circa 70 minuti, per un’estensione di 1,5 km.

E tanto altro da scoprire, per una vacanza non solo sulla sabbia!!