Eventi Rimini & Torre Pedrera – Events

Fitness, Benessere e Sport on stage
Telefono: 0541 744555 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30)
Località: Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 – Rimini

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l’area Wpro, rivolta al settore b2b di aziende e professionisti. L’area Wfun,per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione – allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell’attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa ‘cultura fisica’. Torna poi la sezione Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati.

Periodo di svolgimento: da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019
Orario: dalle 9.30 alle 19
Ingresso: a pagamento

Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay – Rimini Wellness Limited edition
Telefono: 380 3434368
Località: BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce – Rimini Marina Centro

Dopo il grandissimo successo dell’anno scorso, ritorna a grande richiesta la straordinaria “Boathlon Monster Competition RiminiWellness 2019” – Terza Edizione.
Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2018, BoaBay invita tutti a battere il “record personale” di 10.22 min. stabilito nel 2017 da Simone Sabbioni, il riminese nuotatore olimpico e primatista italiano dorso.
Boathlon Monster Competition consiste nella somma dei due migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili: partenza dalla riva di fronte a BoaBay per la gara in acqua, nuotando lungo il percorso perimetrale del parco; arrivati alla passerella di uscita del parco, si indossa il giubbotto salvagente e si esegue la gara su gonfiabili dentro il parco stesso fino ad arrivare all’iceberg dal quale tuffarsi e nuotare fino a riva. L’arrivo sulla battigia determina la fine della gara.
La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti.

Periodo di svolgimento: sabato 1 giugno 2019
Orario: incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 56; partenza alle 9.00

La Federazione Italiana Fitness torna con le sfide fra atleti alla Riminiwellness 2019
Telefono:
0544.34124
E-mail:
Località:
Fiera di Rimini, via Emilia 155

La Federazione Italiana Fitness porta all’edizione Riminiwellness 2019 le sue competizioni storiche e le più recenti sfide. I Campionati nazionali organizzati da FIF durante la kermesse riminese sono Spartan Challenge, Kalisthenics® Challenge, Cross Training Challenge e il campionato ClubvsClub. La Spartan Challenge è una competizione individuale divisa in due categorie, uomini e donne, unicamente a corpo libero, che prevede l’esecuzione di 12 esercizi.  La Kalisthenics® Challenge, giunta alla seconda edizione presso la Riminiwellness, è una competizione amatoriale indicata per tutti gli appassionati che si allenano a corpo libero e vogliono testare le loro abilità. LaCross Training Challenge, storica competizione giunta alla sua undicesima edizione, è una sfida individuale o a squadre che  vede tutti i concorrenti affrontare 5 differenti prove, le gare sono riconosciut dall’ASI e valevoli per il titolo nazionale. Infine la ClubvsClub, storico campionato Italiano riservato alle palestre di tutta Italia impegnate in un contest di free style, street dance, house, video dance, breakin’ e hip hop.

Periodo di svolgimento:
da sabato 1 a domenica 2 giugno 2019
Orario: Dalle ore 10:30 al termine delle competizioni
Ingresso: a pagamento
Programma:

KALISTHENICS® CHALLENGE: Sabato 1 giugno, inizio gara: Uomini ore 10:30 INFOedISCRIZIONE
Donne ore 14:30 INFOedISCRIZIONE
SPARTAN CHALLENGE: Martedì 2 giugno, inizio gara ore 14.00 INFOedISCRIZIONE

CROSS TRAINING CHALLENGE: Martedì 2 giugno, inizio gara ore 10:30 INFOedISCRIZIONE

CLUB VS CLUB: Domenica 2 giugno INFOedISCRIZIONE

Prima edizione
Telefono: 0541 389308
Località:
Rimini, battigia dal bagno 50 al bagno 120

Nella settimana dedicata al benessere, sulla spiaggia di Rimini arriva la prima edizione della Beach Breakfast Run, che unisce musica, wellness e beneficenza. Un concerto acustico alle prime luci dell’alba inaugura questa domenica estiva, pensata per fare attività fisica sulla spiaggia deserta. Si prosegue con una corsa lenta, non competitiva, a pochi passi dall’acqua, con zone per il risveglio muscolare lungo il percorso di 3 km. A chiudere, una ricca colazione collettiva davanti al mare. Un evento nato sotto l’ala protettrice di Rimini Wellness e in collaborazione di Rimini For Mutoko, a cui saranno devoluti 5 degli 8 euro previsti per l’iscrizione.

Periodo di svolgimento: domenica 2 giugno 2019
Orario: dalle 5 alle 9 del mattino

Rally e gare in pista per auto storiche – da Rimini a Firenze e Forte dei Marmi con arrivo a Modena
Telefono:
0522 421096
Località:
Rimini, Piazzale Fellini e centro storico

Nata all’alba del nuovo millennio, la Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, gentlemen drivers, competizione, turismo, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico. Le splendide auto della Modena Cento Ore rimarranno esposte in Piazzale Fellini dal pomeriggio del 4 giugno alla mattina del 6. Il pubblico potrà anche godersi la gara in notturna nel circuito di Misano nella serata di mercoledì 5.
Programma completo
Scarica il percorso

Periodo di svolgimento: da martedì 4 a giovedì 6 giugno 2019
Orario: mostra delle auto in piazzale Fellini dal pomeriggio del 4 giugno alla mattina del 6.
mercoledì 5 nella serata gara in notturna nel circuito di Misano

Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico
Telefono:
348 8702312
Località:
Rimini Torre Pedrera, Giardinetti sul Lungomare altezza bagno 66

Raduno di auto e moto americane d’epoca a Torre Pedrera. 17° appuntamento con auto e moto da sogno da ammirare mentre posano e sfilano. Si inizia sabato nel primo pomeriggio con il raduno e la sfilata delle ‘vecchie signore’ sul Lungomare (altezza bagno 66). Musica e stand gastronomici allieteranno la serata. Domenica la festa continua con l’esposizione delle auto e moto americane, stand gastronomici, premiazione dei partecipanti, animazione e musica.

Periodo di svolgimento: sabato 8 e domenica 9 giugno 2019
Orario: dal primo pomeriggio fino a tarda serata
Ingresso: libero
Programma: sabato 8 giugno

Ore 14 arrivo dei partecipanti
Pomeriggio musicale con dj set
Dalle ore 17 ai giardinetti stand gastronomici
Alle ore 20 sfilata sul lungomare
Seguirà concerto rock

domenica 9 giugno
Dalle ore 13 sul lungomare esposizione delle auto e moto americane, stand gastronomici, premiazione dei partecipanti e musica country.

Kickboxing Wako World Cup all’RDS Stadium di Rimini
Telefono:
0541 395698 (RDS Stadium)
Località:
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto 2500 partecipanti, torna la Kickboxing Wako World Cup Bestfighter 2019, ancora una volta a Rimini, giunta quest’anno alla 24° edizione

Periodo di svolgimento: da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019
Ingresso: libero

Festival dei ragazzi che leggono
Telefono:
0541 25357
Località:
Rimini centro storico

Dodicesima edizione del festival di letteratura dedicato al pubblico degli adolescenti e dei “giovani adulti”. Tre giorni d’incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli. Mare di Libri è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare autori e altri coetanei che condividono le loro passioni.
Mare di Libri organizza e promuove Ciak, si legge! (IX edizione), il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi. Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia. Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2019, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale You Tube di Mare di Libri. La partecipazione è completamente gratuita. Iscrizioni entro il 22 febbraio. Sarica modulo di iscrizione

Periodo di svolgimento: dal venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
Ingresso: solo alcuni eventi sono a pagamento

Il PATA Riviera di Rimini Round è fra gli appuntamenti più attesi della stagione perché allo spettacolo della pista e del paddock si aggiunge un clima di passione senza eguali.
Dal 21 al 23 giugno tre giorni di emozione e adrenalina pura al ‘Marco Simoncelli’.
Già dal giovedì si comincia ad assaporare la manifestazione con gli eventi collaterali promossi in spiaggia e sul territorio.
Dal venerdì si entra nel clou e con le gare il sabato e la domenica, le emozione sono garantite.

Evento agonistico di ginnastica alla Fiera di Rimini
Località:
Rimini Fiera – via Emilia, 155 – Rimini Viserba

Ginnastica in Festa è una manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha contato oltre 80.000 presenze, i padiglioni della Fiera di Rimini ospiteranno la manifestazione sportiva: 12.500 atleti seguiti da 2.000 tecnici, 300 giudici nazionali e tanti big della ginnastica, protagonisti di Olimpiadi e competizioni internazionali.
L’evento vedrà, al margine delle gare atletiche, la partecipazioni di numerosi espositori negli stand commerciali della fiera.

Periodo di svolgimento: 21 giugno – 30 giugno 2019
Orario: dalle 8.00 alle 20.00
Tariffa d’ingresso: 12 € al giorno
Notizie aggiuntive: Il costo del parcheggio è di € 10,00

Regolamento per i visitatori:
1. L’ ingresso ai cani è consentito con museruola e guinzaglio, piccola/media taglia.
2. E’ vietato effettuare pubblicità nelle aree interne/esterne al quartiere fieristico mediante distribuzione e/o affissione di manifesti, brochure ed altro materiale, non regolarmente autorizzato da Italian Exhibition Group.
3. Italian Exhibition Group si riserva il diritto di accompagnare all’uscita quanti non rispettino il seguente regolamento.

Il Circo 8 e 1/2 dei sapori. Le cose fatte con le mani e col cuore
Telefono:
0541 53399 (Informazioni Turistiche)
Località:
Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) – Rimini Marina Centro

Al Meni annuncia le date della prossima edizione che si terrà il 22 e 23 giugno 2019.
Per due giorni il circo 8 e ½ dei sapori sarà il cuore pulsante del festival enogastronomico più vivace e originale della penisola, guidato dallo chef numero uno al mondo, Massimo Bottura. Dentro al circo si potrà assaggiare uno spicchio di mondo con gli show cooking che vedranno protagonisti 12 chef dell’Emilia Romagna in coppia con 12 fra i giovani cuochi più interessanti del mondo, per proporre al pubblico piatti stellati a prezzi da street food. Attorno al circo speciali punti street food gourmet interpretano la cucina di strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri.
Sul lungomare, fra il circo e fino al porto, è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra, da scoprire anche con speciali Personal Shopper di Slow Food, dove poter assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti della Regione Emilia Romagna, unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp.
Davanti al Circo, artigiani e i designer reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”. E poi ancora laboratori, incontri con esperti e degustazioni guidate nei punti Slow Food.

Periodo di svolgimento: sabato 22 e domenica 23 giugno 2019

Sarà Venerdì 5 Luglio 2019 che si svolgerà la 14esima edizione della Notte Rosa, il “Capodanno dell’Estate Italiana”. Un evento che ogni anno richiama milioni di turisti in riviera, per un weekend di divertimento, di grandi manifestazioni, concerti e con un magico spettacolo pirotecnico da godersi in riva al mare.

info: www.lanotterosa.it

 

Lorenzo Jovanotti nelle spiagge. La Festa Infinita
Località:
Spiaggia di Rimini Terme, via Principe di Piemonte Miramare di Rimini

Jova Beach Party è il tour ideato da Lorenzo Jovannotti per l’estate 2019 che comprende 15 tappe speciali nelle maggiori spiagge italiane e tra queste Rimini. Sarà l’ arenile di Rimini Terme, grazie all’ampio spazio disponibile, ad accogliere un grande Villaggio dedicato alla musica e non solo, pensato come un nuovo format di concerto, una città temporanea, un happening per il nuovo tempo. In questo modo, Jovannotti inventa una nuova formula e trasforma un concerto in un evento in cui le emozioni, la musica, il ballo siano al centro di tutto coinvolgendo le persone, adulti, giovani e bambini in un momento di felicità e di vita. L’artista sarà in console come dj, si esibirà con la band e presenterà ospiti nazionali ed internazionali in uno show che durerà fino al chiaro di luna intorno al falò, in stretta sintonia con la natura, la spiaggia e il mare. Inoltre questa esperienza artistica, vuole essere anche fisica e sensoriale, con particolare attenzione all’ambiente, infatti Jova Beach Party è a fianco del WWF contro l’inquinamento del pianeta, in particolare dalla plastica con il WWF PlasticFree Tour.
Nel Villaggio itinerante si potrà vivere la spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, area giochi e ralax , punti di ristoro e un’area romantica per celebrare i matrimoni, tutto all’insegna di una festa infinita.
La pervendita dei biglietti a partire dal 7 dicembre 2018 sul sito www.ticketone.it

Periodo di svolgimento: mercoledì 10 luglio 2019
Orario: dalle 16
Ingresso: 59,80 € inclusivo del diritto di prevendita
Tariffe ridotte: bambini gratis fino a 8 anni

La Festa del viaggio Lonely Planet
Località:
Rimini

La ‘bibbia’ dei viaggiatori Lonely Planet ha scelto Rimini per la sua unica festa. Esplorare nuovi mondi, accoglierne la bellezza, conoscere gli altri, stringere relazioni è l’antidoto migliore alle paure del nostro tempo. È questa l’idea alla base della 3ª edizione del festival che si sviluppa attraverso incontri, concerti, cinema, spettacoli, workshop, convinti che viaggiare sia una meravigliosa necessità e opportunità.

Periodo di svolgimento: da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2019
Ingresso: libero

Corsa / camminata in acqua – III edizione organizzata da Uisp Rimini
Telefono:
0541/772917; 338 6364548
E-mail:
Località:
Bagno 45 (partenza e arrivo), Lungomare Murri – Rimini

Si svolgerà a Rimini la terza edizione di ‘Stramare’, la corsa / camminata in acqua (altezza 50 cm circa) con partenza dal bagno 45 fino al bagno 70 e ritorno.
L’iscrizione è a pagamento e la quota ricavata sarà devoluta in beneficienza.

Periodo di svolgimento: venerdì 12 luglio 2019
Orario: dalle 9.30 alle 12
Ingresso: quota di iscrizione a pagamento: 4 €

Ponte di Tiberio e dintorni. Due serate dedicata ai vini DOC di Rimini
Telefono:
0541 787037
Località:
Ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano – Rimini

Le cantine vitivinicole dell’entroterra riminese danno appuntamento sul Ponte di Tiberio e nelle piazzette del Borgo di San Giuliano, per vivere, calice alla mano, due notti intere di assaggi e intrattenimento. Due serate dedicate al vino DOC locale e al secolare legame che lo unisce all’entroterra. L’evento ha inizio sin dall’ora dell’aperitivo e sarà poi possibile cenare negli stand gastronomici della Strada dei vini e dei sapori o nel circuito dei locali del Borgo che per l’occasione offriranno menù e proposte street food a tema.

Periodo di svolgimento: venerdì 12 e sabato 13 luglio 2019
Orario: 20 -24
Ingresso: gratuito + degustazioni a pagamento

Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games
Telefono:
0541 784193
Località:
Rimini, piazzale Fellini e centro storico

Da trentacinque anni Rimini ospita “Cartoon Club” il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione, al fumetto e ai games. Anche quest’anno, dal 13 al 21 luglio,  il centro storico e il Parco Fellini saranno invasi dai mille appuntamenti della Kermesse, con oltre 300 film d’animazione, anteprime, proiezioni per i piccoli, spettacoli live e poi ancora laboratori creativi e masterclass. Da non perdere saranno la Cosplay Convention, con migliaia di giovani che vestono i costumi dei loro eroi, e le mostre e gli incontri con autori e fumetti originali, come Antonio Lapone, il maestro del fumetto che quest’anno ha disegnato il manifesto dell’evento. Riminicomix poi, dal 18 al 21 luglio, riaprirà la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato e collezionismo.
In piazza Cavour, sabato 20 luglio, ospite d’onore Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati.

Periodo di svolgimento:
13 – 21 luglio 2019

Camminata al sorgere del sole
Telefono:
335 1270914; 335 6338525
Località:
Rimini, bagno n. 34, lungomare Murri, 6

Torna Run Rise Rimini for Mutoko, un’occasione per provare la sensazione di correre o camminare guardando il sole sorgere. Sono previsti due percorsi da 3 e 6.5 km. Partenza all’alba alle ore 5.40 circa dal bagno 34 e passeggiata sulla pista ciclabile/battigia a tappe.
Non mancheranno postazioni dedicate alla ginnastica posturale, yoga, pilates, shatsu, il torneo di burraco in riva al mare e in acqua vi seguiranno i SUP, le canoe, i nuotatori e, a far da cornice a tutto, 2 antichi velieri transiteranno al largo.

Periodo di svolgimento:
sabato 20 luglio 2019
Orario:  partenza ore 5.40 circa
Ingresso: iscrizione a pagamento

FESTA DEL BORGO SAN GIULIANO  15° edizione
Località:
Rimini, Borgo san Giovanni, via XX Settembre e Arco d’Augusto

Quindicesima edizione della festa che si tiene nella ricorrenza della Beata Vergine del Carmine. Un momento di festa e aggregazione popolare e un’occasione per raccontare il borgo attraverso i secoli. La festa torna ad essere riproposta ogni anno con un cartellone di eventi d’arte e storia, cultura, folklore, ma anche stand gastronomici, mercatino, musica, spettacoli, coinvolgendo l’intero borgo.

Periodo di svolgimento:
sabato 20 e domenica 21 luglio 2019
Orario:
dalle 17 alle 23.30
Ingresso:
gratuito

Degustazioni, musica e divertimento sulla spiaggia
Località:
Spiaggia di Rimini, dal bagno 15 al bagno 50

Una suggestiva ambientazione fa da cornice ad una degustazione delle eccellenze del territorio sulla riva del mare. Dopo il tramonto, calice in mano e piedi nell’acqua, 3 km di spiaggia prendono vita tra musica, luci soffuse e fiaccole. Passando di cantina in cantina, si possono gustare i pregiati vini dell’entroterra romagnolo insieme alle portate tipiche della zona: piade, spiedini di carne e pesce azzurro.
A cura di Rimini Spiaggia Network.
Segui anche su Facebook

Periodo di svolgimento:
giovedì 25 luglio 2019
Orario:
dalle ore 20.30 apertura stand delle cantine
dalle 20 a mezzanotte
Notizie aggiuntive:

Evento completamente plastic-free a favore della sostenibilità del territorio.

Una festa per tutti, con eventi culturali, musica e divertimento nel cuore di Marina Centro
Località:
Rimini Marina Centro, piazzale Fellini e lungomare Tintori

Una festa aperta a tutte le persone che amano la vita e che sostengono che l’amore sia uguale per tutti. È il primo gay & lesbian pride generalista europeo. Una festa per tutti, con eventi culturali, musica e divertimento. Venerdì 26 luglio sul palco di piazzale Fellini anteprima Rimini Summer Pride con musica e performance artistiche dalle 19 alle 24. Sabato 27 luglio ore 18,30 partenza della parata da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini dove la festa finale continua fino a notte.

Periodo di svolgimento:
venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019

Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay
Telefono:
380 3434368
E-mail:
Località:
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce – Rimini Marina Centro

Boathlon Monster Competition consiste nella somma dei due migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili: partenza dalla riva di fronte a BoaBay per la gara in acqua, nuotando lungo il percorso perimetrale del parco; arrivati alla passerella di uscita del parco, si indossa il giubbotto salvagente e si esegue la gara su gonfiabili dentro il parco stesso fino ad arrivare all’iceberg dal quale tuffarsi e nuotare fino a riva. L’arrivo sulla battigia determina la fine della gara.
La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti.

Periodo di svolgimento:
sabato 27 luglio 2019
Orario:
incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 55; partenza alle 9.00
Ingresso:
iscrizione gratuita

Festa di Ferragosto in spiaggia: una notte di fuoco, ritmi e foconi sulla riva del mare
Località:
Spiaggia di Rimini, dal bagno 130 al bagno 150

Una serata dedicata all’incanto e alla magia del fuoco con spettacoli di mangiafuoco, danzatrici, acrobati provenienti da ogni parte d’Italia che si esibiscono a un passo dal mare. Cibo, birra, vini e musica arricchiscono una serata di mezza estate nella suggestiva ambientazione della spiaggia sotto le stelle.
A cura di Rimini Spiaggia Network

Periodo di svolgimento:
mercoledì 14 agosto 2019

 

Nacque il tuo nome da ciò che fissavi
Telefono:
0541 783100
Località:
Rimini, Nuovo quartiere Fieristico, via Emilia 155

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
All’interno del Meeting,è presente anche un’intera area dedicata ai bambini: ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi.
Il titolo della 40° edizione ‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’.
I versi da una poesia di Karol Wojtyla, che danno il titolo al Meeting 2019, mettono a fuoco il fatto – sperimentato da tutti, almeno nei momenti più importanti e decisivi della vita – che il proprio “nome”, cioè la propria consistenza umana nasce da quello che si fissa, e cioè dal rapporto con un altro da sé, con ciò da cui ci si sente chiamati ad essere. L’immagine cui la poesia si riferisce è quella della Veronica che fissa Cristo mentre passa con la croce.
Accorgersi di “essere”, aver coscienza che si è “chiamati” ad esistere è l’esperienza più sconvolgente per tutta la cultura – dalla scienza all’economia, dalla politica all’arte: da essa dipende la possibilità stessa di un nostro impegno serio nella realtà.
Nell’edizione del Quarantennale il Meeting vuole offrire questo come il contributo più prezioso della sua storia e del suo impegno presente: solo l’incontro con persone “vive” può riaprire l’io di ciascuno di noi a tutte le dimensioni del mondo.

Periodo di svolgimento:
da domenica 18 a sabato 24 agosto 2019

Esibizione della pattuglia acrobatica Nazionale
Località:
Rimini

La pattuglia acrobatica nazionale spargerà il tricolore nel cielo di Rimini, mostrando alla folla, con lo sguardo rivolto al cielo, le acrobazie e scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo.

Periodo di svolgimento:
Domenica 1 settembre 2019

Evento aperto a tutti gli appassionati della bici, con i maggiori player del settore e le novità del 2020
Località:
Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

La manifestazione, dedicata agli appassionati del mondo delle due ruote organizzata da Taking-Off in collaborazione con il Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Destinazione Turistica Romagna, è pronta a tornare.
Lo farà partendo dai numeri dello scorso anno: oltre 25.000 partecipanti, più di 190 brand presenti, 3 tracciati esterni all’area expo dove poter provare le oltre 1.000 bici messe a disposizione dagli espositori, un’area off road di 3.600 mq dedicata alle Mountain Bike muscolari ed elettriche ed un anello interno al village riservato ad urban e road bike.
L’area expo verrà ulteriormente allargata.
Confermata l’area off road, una delle attività più apprezzate dal pubblico della scorsa edizione! Il nuovo percorso sarà ancora più emozionante ed ospiterà in notturna, ecco la prima grande novità, la prima tappa italiana del 2019 dell’e-Enduro International Series.
Ancora una volta tutti i partecipanti avranno modo di provare con mano, in anteprima e gratuitamente le bici e gli accessori del 2020, su percorsi interni ed esterni al village.
Non mancherà la pump track, posizionata quest’anno all’interno dell’area off road, ideale per provare le dirt bike, le BMX e come propedeutica per i bambini grazie al supporto delle balance bike. Confermati i clinic organizzati dalle aziende e rivolti a tutto il pubblico e gli incontri con i grandi campioni del passato del ciclismo come Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Davide Cassani.

Altra grande novità sarà la prima edizione di Italian Bike Around, in programma il 16 e 17 settembre sempre a Rimini, subito dopo la fine del Festival. Si tratta di un appuntamento B2B dedicato ad aziende e dealer, durante il quale si potranno vedere, testare i modelli della prossima stagione e finalizzare gli ordini.
Italian Bike Around vuole rivolgersi inoltre anche all’intero settore del cicloturismo. Strutture ricettive e tour operator dedicati avranno per la prima volta la possibilità di confrontarsi con tutte le aziende del settore bike e scoprire in anteprima i prodotti del 2020.

Periodo di svolgimento:
da venerdì 13 a martedì 17 settembre 2019

L’ingresso a Italian Bike Festival è libero e gratuito. Per partecipare ai test bike è necessario registrarsi online o presso la segreteria organizzativa che verrà allestita al Palazzo del Turismo in piazzale Fellini.
Se invece volete godervi l’area espositiva, scoprire le novità degli oltre 125 brand presenti e ammirare lo spettacolo delle gare e delle attività in programma, vi aspettiamo direttamente all’interno del Village.

Campionato del Mondo di MotoGP 2019 al Misano World Circuit – Marco Simoncelli
Telefono:
0541 618511
Località:
Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit – Marco Simoncelli

Il motociclismo mondiale ritorna nella terra dei piloti e dei motori con il Gran Premio OCTO San Marino e Riviera di Rimini.
Tanti sono i piloti che sono nati e vivono in questo territorio, dove la passione per i motori è profonda e genuina, a partire da un campione della MotoGp come Valentino Rossi.
Nel raggio di 50 km sono nati altri grandi campioni come Capirossi, Melandri, Dovizioso e l’indimenticabile Marco Simoncelli, Sic per gli amici, al quale ora è dedicato il Misano World Circuit.
Alla gara si affianca il ricco calendario di eventi che coinvolge la Riviera di Rimini per tutta la settimana e la passione a sostegno dei piloti della Riders’ Land, undici nelle varie categorie.
Biglietti e offerte acquistabili su www.ticketone.it

Periodo di svolgimento:
13 – 15 settembre 2019

Festa Duro Trail. A cura di Goldenclub Rimini
Località:
Marina di Rimini, viale Ortigara – Rimini San Giuliano Mare

La Run Together Sunset si disputa al tramonto su un percorso di 7 km e accomuna tantissimi podisti e semplici appassionati dal piacere di correre al calar del sole: la corsa diventa l’occasione per scoprire paesaggi al tramonto.

Periodo di svolgimento:

sabato 14 settembre 2019
Orario:
ritrovo alle ore 17.00 – partenza ore 18
Ingresso:
libero

Manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche
Telefono:
0541 53399 (Ufficio Informazione Turistica)
Località:
Rimini, piazzale Fellini

Auto storiche, provenienti da tutto il mondo, gareggeranno al Gran Premio Nuvolari in un percorso impegnativo di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto faranno tappa a Rimini dove sfileranno in centro storico (sabato 21 alle 18.30) e rimarranno in mostra in piazzale Fellini (da sabato 21 a domenica 22 alle ore 7)

Periodo di svolgimento:
da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019
Orario:
sabato 21 settembre alle ore 18.30 sfilata in centro storico
da sabato 21 a domenica 22 alle ore 7 mostra in piazzale Fellini
Notizie aggiuntive:

Le novità del Gran Premio Nuvolari 2019

L’edizione 2019 propone un percorso rinnovato con la prima tappa da Mantova, verso il Lago di Garda ed il Monte Baldo attraverso la Pianura Padana fino a Bologna. La seconda tappa da Bologna, passando per i passi appenninici della Raticosa e della Futa, attraverserà le bellezze di Toscana quali Siena ed Arezzo , per arrivare a Rimini; la terza tappa, dal Mare Adriatico attraverso le città dell’Emilia Romagna, fino all’arrivo di Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.
Il periodo di ammissione delle vetture: da quest’anno sarà dal 1919 al 1972.
Le verifiche tecniche e sportive:
Il giovedì 19 settembre dalle ore 14:00 alle 18:00
Il venerdì 20 settembre dalle 8:00 alle 10:00
La partenza ufficiale: venerdì 20 settembre alle ore 11:00