Un ricco calendario di eventi vi aspettano per l’estate 2026, i principali sono i seguenti ma ci saranno aggiornamenti man mano che verranno comunicate le date definitive

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.



La 19a edizione di “Routes Europe” sarà infatti ospitata nella città romagnola, per 3 giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, tavole rotonde ed eventi serali di networking con i principali stakeholder di compagnie aeree, aeroporti e destinazioni. A Rimini sono attesi oltre 1.000 delegati e i rappresentanti di 100 tra i principali vettori aerei, aeroporti e tourist board da tutto al mondo.
Gli eventi Routes, parte di Aviation Week Network, sono forum annuali unici nel loro genere dedicati allo sviluppo di nuovi servizi aerei.


Rimini ospiterà l’edizione 2026 della prestigiosa conferenza Velo-city, il summit mondiale della ciclabilità che torna in Italia dopo la lontana edizione del 1991. La European Cyclists’ Federation (ECF) ha premiato la candidatura di Rimini per la sua capacità di orientarsi verso la mobilità sostenibile, trasformandosi in una città vivibile e salutare.
Il summit mondiale della ciclabilità, che torna in Italia dopo ben 35 anni, è una grande occasione per il territorio e per il Paese e porterà a Rimini oltre 1.500 delegati provenienti da oltre 60 paesi, per quello che rappresenta il più importante momento di scambio di conoscenze per chi fa advocacy, per le amministrazioni, per decisori politici, il mondo accademico e le aziende di settore.
Per la sua candidatura, Rimini ha riunito un’importante coalizione di partner, tra cui FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), membro italiano di ECF, che ha svolto un ruolo di spicco nella presentazione del progetto, e ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L’edizione del 2026 sarà organizzata congiuntamente dalla Città di Rimini, da VisitRimini, dal PCO AIM Group International e da ECF.

La Notte Rosa segna la partenza della nuova stagione
Dal 19 al 21 giugno 2026
La Notte Rosa torna per battere il suo cuore nei giorni del solstizio dove riti, magie ed energia prendono vita sotto il segno della musica.
Un’esplosione di luce e voglia di stare insieme, per ricaricarsi e vivere i giorni in cui il sole domina il cielo e il tempo non conosce confini.
La Notte Rosa è una nuova alba, un battito collettivo, un rito che si rinnova. Un evento che celebra la Romagna e la sua innata simpatia.

info: www.lanotterosa.it

BEX – Beyond Exploration – La nuova Fiera sulla Space Economy

Arriva nel 2026 l’expo-conference dedicata alla space economy e al commercial space flight, promossa da IEG – Italian Exhibition Group in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Un evento internazionale e multidisciplinare, pensato come catalizzatore di idee e di business rivolto a imprese dell’industria spaziale e non, università, start-up e istituzioni.
Un format B2B ma anche incontri scientifici e divulgativi, con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni di studenti e professionisti del settore e posizionare l’Italia al centro del dibattito internazionale sullo spazio, con l’ambizione di diventare il luogo di riferimento europeo dove convergono idee, progetti innovativi e partnership tra industria, ricerca, istituzioni e nuovi settori.
L’evento si caratterizza per una struttura innovativa che unisce business B2B a momenti divulgativi e formativi: non solo networking tra aziende e istituzioni, ma anche spazio per scuole e studenti. L’obiettivo di BEX è stimolare il dialogo tra la filiera spaziale tradizionale, i settori industriali emergenti e tutto l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione, favorendo la contaminazione tra ambiti apparentemente distanti come alimentare, moda, salute, logistica e automotive.
Sono numerosissime, infatti, le tecnologie nate proprio per un utilizzo nell’aerospazio e oggi di impiego comune: dai materassi memory foam agli occhiali antiriflesso, dal wi-fi alla telemedicina, dalle fotocamere miniaturizzate degli smartphone ai sensori biometrici, fino all’aspirapolvere senza fili che trae la sua tecnologia dai sistemi di raccolta portatili progettati per le missioni Apollo, senza dimenticare i satelliti e il loro fondamentale utilizzo per il monitoraggio ambientale, mobilità e sicurezza, energia, agricoltura.
BEX ospiterà focus verticali sulla filiera tradizionale dello spazio (upstream: sistemi di trasporto, propulsione, moduli spaziali e stazioni orbitanti), sulla emergente filiera multidisciplinare – ovvero settori non tradizionali che proprio nello spazio vedono nuove opportunità commerciali e di sviluppo tecnologico). E su tutto ciò che riguarda l’utilizzo dei dati satellitari per servizi avanzati alla Terra (downstream). Grande attenzione sarà dedicata allo sviluppo di sistemi autonomi multidominio (spazio, aeronautica, subacquea, terrestre), sia come soluzioni operative che come piattaforme di test per l’innovazione tecnologica e industriale.
La manifestazione accoglierà inoltre un’area trasversale (“Beyond Nxt”) dedicata a start-up, università, centri di ricerca, agenzie governative e ONG, a conferma della volontà di coinvolgere l’intero ecosistema dell’innovazione.

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
All’interno del Meeting,è presente anche un’intera area dedicata ai bambini: ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi.

Il Borgo San Giuliano prende vita come non avete mai visto! Un evento a cielo aperto genuino ed allegro… in ogni vicolo, ad ogni angolo, lungo tutte le strade trovate musica, balli, spettacoli, cibo, vino, birra e tantissimo divertimento!
Nessun altro evento come questo coinvolge Rimini ed i riminesi. Tutta la comunità, gli abitanti e le attività commerciali sono coinvolti grazie all’enorme capacità organizzativa e creativa della Società de Borg e di tutti i collaboratori.

Il motociclismo mondiale ritorna nella terra dei piloti e dei motori con il Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini.
Tanti sono i piloti che sono nati e vivono in questo territorio, dove la passione per i motori è profonda e genuina.
Nel raggio di 50 km sono nati altri grandi campioni come Capirossi, Melandri, Dovizioso e l’indimenticabile Marco Simoncelli, Sic per gli amici, al quale ora è dedicato il Misano World Circuit.
Alla gara si affianca il ricco calendario di eventi che coinvolge la Riviera di Rimini per tutta la settimana.
Periodo di svolgimento: 11 – 13 settembre 2026

